Nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei, l’Innovation Hub dedicato a turismo e cultura dell’Università di Genova nell’alleanza europea Ulysseus organizza un’iniziativa speciale insieme al Gruppo di lavoro nazionale “Comunicazione Museale” di ICOM Italia, venerdì 23 maggio presso gli spazi UniGe World, in via Balbi a Genova.
Il prossimo appuntamento di “Assaggi di Cultura e Turismo”, format UniGe che promuove un approccio partecipativo e di dialogo sull’innovazione nel settore, è dedicato a una riflessione su Musei, Comunicazione e Professionalità: saranno presentati in anteprima i risultati del questionario realizzato per indagare la presenza e le attività dei professionisti della comunicazione museale all'interno delle diverse istituzioni in Italia. Infatti, per identificare con criteri scientifici un campione quantitativamente e qualitativamente rappresentativo di Musei, basato su dati estratti da fonti di comprovata autorevolezza, il GdL Comunicazione Museale di ICOM Italia ha coinvolto l’Università di Genova - DIEC Dipartimento di Economia, sviluppando una sinergia di competenze.
L’evento è organizzato dal “Tourism and Heritage” Innovation Hub UniGe/Ulysseus con il Gruppo di Lavoro “Comunicazione Museale” di ICOM Italia, in collaborazione con il Coordinamento regionale Liguria di ICOM Italia, tra gli eventi dell’International Museum Day 2025.
International Museum Day ICOM 2025
Per celebrare questo appuntamento internazionale di riferimento, ogni anno intorno al 18 maggio sono organizzati eventi dedicati, raccolti in una mappa interattiva.
Il tema 2025 della Giornata Internazionale dei Musei è “The Future of Museums in Rapidly Changing Communities”, per sottolineare il ruolo dei Musei in un periodo storico come questo, di profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali, in cui si evolvono per affrontare le sfide di oggi e dare forma alle opportunità future.
Tutte le informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.hubcultura.unige.it
Le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale YouTube UniGe, all’interno della playlist dedicata